Vuoi far decollare le vendite del tuo negozio online? Sogni di vederlo in cima ai risultati di ricerca su Google, davanti ai tuoi competitor?
Questa guida ti svelerà tutti i trucchi e le strategie vincenti per ottimizzare il tuo ecommerce ed ottenere una visibilità eccellente sui motori di ricerca. Applicando i consigli che stai per leggere potrai scalare le classifiche di Google ed attirare fiumi di nuovi clienti desiderosi di acquistare i tuoi prodotti.
Prima di entrare nel vivo delle tecniche SEO, facciamo un passo indietro. Cos'è esattamente la Search Engine Optimization e perché è cruciale per il successo del tuo business online?
La Search Engine Optimization (SEO) è l'insieme di tecniche e best practices che permettono di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.
In parole povere, una buona strategia SEO consente al tuo ecommerce di posizionarsi nelle primissime posizioni delle pagine di risultati di ricerca, ovvero quello spazio tanto ambito che tutti chiamano "prime pagine di Google".
Essere tra i primi risultati vuol dire intercettare la stragrande maggioranza del traffico di ricerca. Basti pensare che ben il 71% degli utenti non va oltre la prima pagina e il 95% non supera la terza.
Trascurare la SEO significa dunque rinunciare a un bacino enorme di potenziali clienti che effettuano ricerche attinenti al tuo business. Ottimizzare il sito per i motori di ricerca è invece il modo più efficace per farsi trovare da chi è già in modalità acquisto.
Ecco perché la SEO è cruciale per il successo di qualsiasi attività ecommerce: ti consente di emergere nel momento in cui i tuoi ideali clienti sono più propensi all'acquisto.
Ora che hai chiaro cos'è e quanto è importante la SEO, scopriamo nel dettaglio le strategie che ti permetteranno di ottenere una visibilità eccellente e vendere di più.
La base imprescindibile di una strategia SEO di successo è la ricerca e selezione delle keyword giuste. Ma cos'è esattamente una parola chiave (keyword)?
Nel mondo SEO con questo termine si intendono i vocaboli e le stringhe di testo che un utente digita nella barra di ricerca di Google per soddisfare un bisogno o trovare un prodotto/servizio.
Ad esempio, se stai vendendo magliette da uomo online, le tue potenziali keyword potrebbero essere:
Questi elementi sono fondamentali per due motivi:
Per i titoli, mantieni una lunghezza tra i 50 e i 60 caratteri. Oltre quel limite Google tende a troncare. Includi le tue keyword principali all'inizio, per dare maggiore peso.
Per le meta descrizioni, punta a un range tra i 150 e i 160 caratteri. Descrizioni accattivanti e con le keyword giuste spingono più click.
Anche gli URL delle pagine web contano per la SEO. Includi parole chiave pertinenti per fornire indizi a Google sul focus della pagina. Mantienili brevi e facili da leggere.
Oltre ai singoli elementi on page, la SEO valuta la credibilità e affidabilità globale di un sito web. Questo fattore cruciale si chiama "autorità di dominio".
In parole semplici, più Google ritiene autorevole il tuo sito, più lo premierà nei risultati di ricerca.
Come migliorare quindi l'autorità di dominio? Eccone alcuni modi efficaci:
Un'altra preziosa mossa strategica è analizzare quello che fanno i competitor in termini di SEO. Studiarli ti permette di trovare spunti e identificare cosa funziona nel tuo settore.
Guarda quali keyword utilizzano, come ottimizzano titoli e meta descrizioni, che tipologia di contenuti pubblicano. Strumenti come SEMrush possono darti una mano a eseguire queste analisi in modo veloce e dettagliato.
La SEO non è una tantum ma un processo continuo. Le strategie vanno monitorate nel tempo ed eventualmente affinate.
Controlla periodicamente il posizionamento per le tue keyword principali. Guarda quanto traffico organico portano con Google Analytics. Testa nuove sinergie di contenuti e parole chiave.
Solo con impegno e miglioramento costante potrai mantenere alte posizioni ed essere trovato dai clienti.